La Giunta Comunale – accogliendo anche una proposta dell’Osservatorio Sguardo Sul Mondo – ha deciso di intitolare l’area giochi di Sant’Anna sul lungomare di Sestri Levante “20 novembre 1989 – Convenzione di New York per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” .
Il 20 novembre 2019 infatti sarà il trentennale della Convenzione Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Anche altri Comuni italiani hanno aderito a questa iniziativa e il 20 novembre 2019 organizzeranno cerimonie ed eventi in contemporanea per dare un forte segnale sull’importanza di quel documento.

https://ilnuovolevante.it/attualita/larea-giochi-di-santanna-intitolata-alla-convenzione-di-new-york-per-i-diritti-dellinfanzia-e-delladolescenza/

A Sestri Levante da più di quindici anni esiste il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) che partendo dal diritto alla partecipazione (Art.12 della Convenzione dei Diritti) svolge attività e propone iniziative sul territorio coinvolgendo direttamente i rappresentanti dei ragazzi delle scuole medie che sono eletti dai compagni. I ragazzi riflettono su concetti quali comunità, partecipazione e dialogo confrontandosi anche con le istituzioni.

SESTRI LEVANTE: AREA GIOCHI INTITOLATA ALLA CONVENZIONE