SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di soggetti privati che aderiscono, con le stesse credenziali (username e password) e si può utilizzare da computer, tablet e smartphone.

Può servire per le domande dei bonus per l’emergenza, per prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa, pratiche inps, inail, richieste di invio documenti e tanto altro.

Cosa serve per richiedere la SPID: carta d’identità, numero di cellulare, indirizzo di posta elettronica e la tessera sanitaria.

Per fare la SPID si deve andare sul sito di un Identity Provider (elenco fornito sul sito) e fare la registrazione inserendo i dati personali. Poi si creeranno le credenziali (userid e password) e infine si dovrà procedere al riconoscimento.

Tutte le informazioni e le modalità si trovano sul sito del Governo https://www.spid.gov.it/

SPID: COME ATTIVARLA E A COSA SERVE.
Tag: