Di cosa si occupa l’Informagiovani?

L’Informagiovani è un servizio di informazione rivolto soprattutto, ma non esclusivamente, ai giovani con un’età compresa tra i 13 e i 35 anni.
L’Informagiovani fornisce informazioni a livello locale, nazionale e internazionale attraverso  depliant informativi, locandine, bacheche, social networks e siti internet.

Organizza seminari, eventi e incontri su temi quali:

  • orientamento allo studio
  • lavoro (informazioni su concorsi locali, nazionali ed europei, su percorsi professionali, su come cercare lavoro, redigere un curriculum, una lettera di accompagnamento, elenchi di agenzie, società di selezione, cooperative, ecc.)
  • educazione permanente
  • viaggi, vacanze studio, anno scolastico all’estero
  • lavoro all’estero
  • vita sociale (associazionismo, servizio volontario europeo e servizio civile)
  • cultura (corsi, concorsi, eventi, festival, musica).
Cosa posso fare all’Informagiovani?

L’Informagiovani è un servizio gratuito riservato ai giovani, dai 13 ai 35 anni, per la ricerca e l’utilizzo di notizie ed informazioni sulle tematiche di principale interesse giovanile.

Cosa puoi fare:

  • consultare i manuali, le guide e tutto il materiale messo a disposizione;
  • utilizzare le postazioni internet;
  • chiedere informazioni e consigli utili agli operatori sui temi di interesse per i giovani: il lavoro, la scuola, la cultura, il tempo libero, lo sport, il volontariato, la vita sociale, le vacanze, in Italia e all’estero ecc.;
  • prendere i depliant in distribuzione;
  • fare richieste agli operatori anche attraverso la posta elettronica ed il telefono;
  • consultare la piccola biblioteca musical (1970-2000);
Cerco lavoro: come potete aiutarmi? Posso inviarvi il mio CV?

L’Informagiovani non può occuparsi di incrocio attivo tra domanda e offerta di lavoro ma è possibile compilare un CV con l’aiuto di un orientatore esperto.
I CV potranno essere stampati e verranno archiviati in un database dell’informagiovani in modo da poterlo aggiornare in qualsiasi momento.

Ho un computer portatile posso utilizzare i vostri spazi per navigare gratuitamente con la rete Wi-Fi del Comune di Sestri Levante?

Sì.
L’Informagiovani è uno dei punti della rete Wi-Fi del comune di Sestri Levante e all’interno troverai postazioni dedicate a chi accede al servizio con il proprio PC.

 

Presso l’Informagiovani posso consultare Internet gratuitamente?

All’Informagiovani troverai una postazione gratuita dove potrai consultare siti Internet e leggere la posta elettronica.

Sono una/un insegnante/genitore/educatore vorrei far conoscere l’Informagiovani ai miei alunni/figli/ragazzi è possibile?

L’Informagiovani, su appuntamento, organizza visite guidate presso il proprio centro oppure si sposta, e va in visita presso enti che lo richiedono, per presentare il servizio e le sue attività.

Per le scuole esistono  progetti specifici di presentazione del servizio e/o di informazione orientativa per la scelta alla scuola superiore e/o per possibili percorsi dopo il diploma di maturità.

Voglio fare un’esperienza di studio/volontariato/lavoro all’estero l’Informagiovani può aiutarmi?

Presso l’Informagiovani troverai informazioni (contatti, siti e depliant) e opportunità riguardo a studio, volontariato e lavoro all’estero.

in aggiornamento