Un’alternativa ai percorsi formativi proposti dal sistema universitario può essere trovata tra le Istituzioni che il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – classifica come istruzione superiore non universitaria.

Questi sono percorsi formativi offerti da istituzioni non universitarie, ma riconosciute come alternative e parificate all’Università, che rilasciano un titolo di studio equipollente alla laurea.

Attraverso il motore di ricerca Universitaly è possibile cercare informazioni su tali istituzioni e conoscerne l’offerta didattica.

PUOI SEGUIRE E CONTATTARE:

AFAM – Alta formazione artistica, musicale e coreutica
L’AFAM è costituita dalle Accademie di belle arti (statali e legalmente riconosciute), dalle accademie nazionali (di arte drammatica e di danza), dagli ISIA – Istituti Superiori per le Industrie Artistiche – , dai Conservatori e dagli Istituti Musicali Pareggiati. L’offerta formativa delle istituzioni dell’AFAM è parificata a quella universitaria, e il diploma conseguito equipollente alla laurea.

Scuole di restauro

Scuole Superiori per Mediatori Linguistici
Le scuole superiori per mediatori linguistici rilasciano titoli di studio equipollenti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi afferenti alla classe delle Lauree universitarie in scienze della mediazione linguistica. I corsi hanno durata triennale. Le scuole accreditate.

Istituti di Formazione Superiore (ITS)
Istituiti con DPCM del 2008, gli ITS fornisco un’offerta formativa in ambito tecnologico in coerenza con le programmazioni economiche europee, nazionali e regionali. Si tratta di percorsi di durata biennale (estendibili a un terzo anno), al termine dei quali viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto dal MIUR.
Gli ITS presenti in Veneto sono:

Mobilità sostenibile – Trasporti marittimi – Pesca – Accademia della Marina Mercantile – ITN “San Giorgio” – Genova

Tecnologie della informazione e della comunicazione – IPSIA “Odero” – Genova

Nuove tecnologie per il Made in Italy – Navalmeccanico – IIS “G. Capellini/N. Sauro” – La Spezia

Efficienza Energetica – IIS “Ferraris/Pancaldo” – Savona

Formazione specialistica in Comunicazione, Design, Spettacolo
Per lavorare in ambiti legati alla comunicazione, al design, allo spettacolo e alla fotografia è necessario acquisire una formazione specifica. Le scuole attive nella formazione di tecnici specializzati offrono di norma percorsi di studi della durata di due o tre anni, ma organizzano anche corsi di specializzazione più brevi (come, ad esempio, corsi in industrial e interior design, product management, cool hunting & trend-setting, animazione, fumetto, grafica, illustrazione, sceneggiatura, scrittura creativa e web design).

Accademie Militari e Istituti di Polizia
Le Accademie Militari, le Scuole di Polizia e la Scuola del Corpo Forestale all’interno del proprio percorso, organizzano corsi in materie quali economia e gestione amministrativa, ingegneria, e scienze politiche che possono essere convalidati dalle università italiane all’interno abbreviando così il percorso formativo per il conseguimento del corrispondente titolo accademico. Tutte le informazioni sulle Accademie di Aeronautica, Guardia di Finanza, Esercito, Navale e le Scuole superiori di Polizia, le trovi sul sito del Ministero della difesa.