Il Progetto B.R.A.C.T. nasce per sostenere l’attività di produzione artistica sul territorio italiano, con la convinzione che l’arte sia uno strumento privilegiato di attivazione del territorio.

Dopo la sperimentazione nell’estate 2017 a Rio Marina nell’ambito del progetto l’Elba del Vicino, B.R.A.C.T. attiva nell’anno 2018 50 settimane di residenza artistica su tutto il territorio nazionale.

Il concorso vuole valorizzare e promuovere giovani realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri e di un proprio “saper fare” attraverso l’assegnazione a titolo gratuito di uno spazio e della sistemazione in pensione completa per una settimana. Questi spazi danno ai vincitori del bando la possibilità di attuare concretamente tale ricerca e sperimentazione, trascorrendo un breve periodo di lavoro in un luogo ricco di storia, arte e cultura.
Il fil rouge delle residenze 2018 è il FUTURO, concetto attraverso il quale guardare alla figura dell’artista, in particolare al suo ruolo di sperimentatore visionario, interprete ante litteram di avvenimenti futuri e anticipatore delle invenzioni della scienza. L’artista è colui che, attraverso il processo creativo, esplora, delinea, plasma nuovi scenari e possibilità, mostra il futuro prima che questo accada.

Scopri di più

ECCO IL PROGETTO B.R.A.C.T. PER LA PRODUZIONE ARTISTICA
Tag: